Mirco Campagnolo

Appassionato di fotografia fin dall’età di 16 anni, nel lontano ’88, segue l’evoluzione della tecnologia e della tecnica: dalle stampe a colori alle istantanee, dalle diapositive al grande passo con il digitale; dalle foto di viaggio alla fotografia di paesaggio, dalla notturna alla street, dalla macro al ritratto.

Dal 2014 organizza corsi di fotografia presso la propria struttura, allestendo ove necessario set fotografici al fine di studiare ed insegnare l’uso delle luci, la posa, la gestione di una sessione fotografica.

“Mi sono messo alla prova col le pellicole, ma sono passato presto alle diapositive, affrontando una scuola dura, severa, inappellabile; con la diapositiva non c’era scampo: o lo scatto era perfetto, o si buttava l’immagine! Con il digitale si recupera molto, ma solo se la base è buona il risultato finale lo sarà altrettanto.”

Con Daniele Micheletto inizia una collaborazione che vede l’alba nel 2016; da allora si susseguono corsi di fotografia di livello base, livello avanzato e corsi di foto-ritocco. Si susseguono nel contempo proposte per workshop di vario genere ed eventi gratuiti per gruppi di appassionati di fotografia.

“Continuo a studiare la fotografia a più livelli: letteralmente consumo guide cartacee e raccolte, seguo i lavori dei più grandi fotografi del passato e contemporanei, mi tengo aggiornato on-line su siti specializzati tramite articoli, immagini e filmati, ricevo e-mail e newsletter; acquisto attrezzature professionali e non al fine di sperimentare, testare, valutare e consigliare; mi misuro in sfide fotografiche testando personalmente tecniche ed attrezzature. E poi… sperimento, sperimento e sperimento!”

Nel 2018 si delinea l’idea di una associazione fotografica che saldi la collaborazione e la sintonia esistenti con il socio Daniele. Nel 2020 si concretizza Accademia di Fotografia – Cittadella di cui Mirco è co-fondatore.

error: Content is protected !!